Benvenuti!

L’esperienza diretta della creazione musicale è impareggiabile. Diffondere l’educazione e la pratica musicale è la finalità del progetto Musical Beam.
(M° Mazzola)


M° Emanuele Mazzola

Il progetto OperEnsemble12 punta a rendere l’Opera possibile anche a costi minori, in luoghi più ristretti, con orchestra, coro e cast ridotti. Le Edizioni Open12 & le Edizioni Open7 offrono partiture e parti arrangiate specificamente per una varietà di gruppi, da 2 ai 22 esecutori.


OperEnsemble12 si concentra su repertori vocali con grande orchestra, come opere, oratori, messe, rendendo qusti repertori efficaci anche se eseguiti con orchestre piccole o medie. Come? Creando una riduzione efficace della partitura, dalla versione per grande orchestra con 80 esecutori a una versione per orchestra ridotta di 12 strumenti e a un piccolo ensemble di 7 strumenti, per ottenere il suono migliore da un numero ridotto di strumenti. La nostra orchestra di 12 strumenti è composta da 4 sezioni dell’orchestra, con 5 archi, 4 legni, 2 ottoni e un percussionista. Il nostro ensemble di 7 strumenti è composto da 4 archi e 3 legni, con una parte di pianoforte per il direttore. Anche le parti vocali e corali vengono esaminate e, dove possibile, riunite, per rendere possibile un’esecuzione anche con un cast ridotto (Cast Minimo, o Minimal Cast), o anche senza il coro completo.


M° Emanuele Mazzola

Per questo abbiamo creato le Edizioni Open12 e le Edizioni Open7. Le nostre non sono semplici riduzioni: mostrano anche come eseguire un’opera con un Cast Minimo, con o senza il coro, con parti in più (Arpa, Continuo) o con meno strumenti.


Ciascuno dei nostri libri contiene un Codice Licenza Open12, che garantisce ai nostri clienti una serie di servizi gratuiti, come un cambio di strumento (una parte per clarinetto in La o un gruppo diverso di ottoni), assistenza online gratuita e parti aggiuntive a prezzi ridotti.


Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: