Musica, un Manuale per Tutti

MUSICA PER TUTTI – Dopo molti anni di attività come direttore di coro e d’orchestra ho deciso di scrivere un libro che spieghi la musica a tutti in modo chiaro, semplice ma preciso, per studenti e docenti, cantori e musicisti non professionisti, per tutti gli appassionati. Così è nato: #Musi¢a, un Manuale per Tutti.

cover completa
Copertina Completa di #Musica, un Manuale per Tutti

Nel manuale si affrontano tutti gli aspetti della musica, a partire dalla semplice lettura sul pentagramma; in dieci capitoli si affrontano intonazione, ritmica, espressione, canto, strumenti musicali e molto altro. In 43 paragrafi troverete centinaia di esempi, immagini, esercizi, verifiche, domande, suggerimenti di ascolto, approfondimenti e curiosità. Oltre ad imparare in modo graduale e ordinato, ci si orienta per comprendere, studiare, gustare musica in ogni forma.

SCUOLE – il manuale completa la teoria fondamentale dei primi anni, con esercizi e verifiche; i capitoli su canto e strumenti e i numerosi suggerimenti di ascolto aiutano a scegliere il percorso, lo strumento, la scuola; la didattica è già impostata seguendo un approccio propedeutico.

CORI – Il manuale insegna a comprendere gli spartiti, le linee del canto e le espressioni, per imparare le parti meglio e prima; la tecnica vocale proposta è un aiuto per mantenere la voce in salute e in forma, utile all’inizio di ogni prova; il maestro può usare il manuale per tenere corsi di musica.

BANDE – Il manuale spiega le basi tecniche della musica e dello strumento, per interpretare gli spartiti; nei capitoli su composizione, teatro e acustica si affronta l’esecuzione musicale anche dal punto di vista dell’ascoltatore, del pubblico, per capire meglio il senso e l’effetto di un brano.

FAMIGLIE – Il manuale aiuta a seguire l’apprendimento e l’attività musicale nelle scuole, per poter decidere di studiare uno strumento o il canto, valutare una scuola di musica e il talento musicale dei propri figli in campo classico o moderno.

APPASSIONATI – Con questo manuale è più semplice conoscere le basi della musica, capire come funziona uno spartito, un brano musicale, ascoltare e riconoscere strumenti, voci, seguire i diversi momenti della composizione.

INFORMAZIONI – Si possono trovare immagini e altre informazioni su Facebook e YouTube trovate due video, uno completo (11 minuti), l’altro più sintetico (2 minuti). Il manuale si trova su Amazon (€26+spedizione).

Allora a presto e… Buona Musica!

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: